dermatite Micio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

dermatite Micio

Messaggio Da virginia il Dom Set 26, 2010 5:39 pm

Finalmente una quindicina di giorni fa sono riuscita a portare il Micio dal vet, dopo che la situazione dermatite aveva subito fasi alterne (non è per giustificarmi, ma portare i mici dal vet è sempre più difficile per me: per questa visita ho dovuto prendere il taxi all'andata e al ritorno). Sospetta dermatite allergica. Fatto prelievo del sangue, i valori sono nella norma a parte la glicemia piuttosto alta (è possibile anche per la paura, perché Micio non fa nessuna scena, ma si spaventa moltissimo). Comunque per questo motivo non gli ha potuto prescrivere il cortisone, come pensava di fare, ma antibiotico (Rilexine, un quarto di pastiglia 2 volte al giorno) e antistaminico (Tinset, 7 gocce 2 volte al giorno). Mi ha detto di fargli mangiare solo Hypoallergenic della Royal canin, ma siccome la sera sono abituati all'umido gli ho dato anche un po' di d/d o z/d Hill. Tutto bene per due giorni (la cura deve durare 2 settimane) ma da sabato sera ha fatto diarrea molto molle che continua ogni volta che va nella cassetta (due volte al giorno circa). Ho letto che è una delle possibili reazioni all'antistaminico e non so cosa fare: sospenderlo, ridurre la quantità, togliere l'umido? Vi chiedo consiglio perché in questi giorni mi sarà impossibile contattare il vet e non so cosa fare!
virginia

Tornare in alto Andare in basso

Re: dermatite Micio

Messaggio Da Maya il Dom Set 26, 2010 5:51 pm

non è sicuramente una reazione legata al cibo, quindi togliere l'umido non risolve di certo.
aspetta un giorno o due e vediamo come va.
Maya
Admin

http://miagolando.com/forum

Messaggio Da Starmaia il Dom Set 26, 2010 7:53 pm

Dagli dei fermenti lattici di supporto all'antibiotico.
Florentero o Enterophilus in fiale (una fiala divisa in due dosi una volta al giorno, lontano dall'antibiotico).
Oppure Actinorm pastiglie (non pasta), mezza pastiglia 2 volte al giorno, sempre lontano dall'antibiotico.
Starmaia

Messaggio Da Mimma il Lun Set 27, 2010 7:24 am

...porellino!!! Crying or Very sad
Forza, su su! vedrai che si risolve Wink
Mimma

Messaggio Da virginia il Mar Ott 12, 2010 10:25 am

Sempre peggio, non si risolve la dermatite e da ieri gli è venuta un'otite purulenta ad entrambe le orecchie. Il vet gli ha dato un altro antibiotico e pastiglie di cortisone. E assolutamente solo crocchi ipoallergenici e basta (niente umido). Micio oggi ha passato la giornata sul mobile dell'ingresso, è un po' abbacchiato e io sono molto preoccupata. Perché tutti questi guai tutti in una volta? Mi sta venendo in mente che l'origine di tutto non possano essere gli acari delle orecchie, sarebbe possibile secondo voi?
virginia

Messaggio Da cene il Mer Ott 13, 2010 7:11 am

Mi dispiace non so che consigli darti Rolling Eyes però mi viene da pensare a qualche parassita.
Ma con la glicemia alta gli ha dato lo stesso il cortisone?

Coccole e auguri coccole
cene

Messaggio Da virginia il Mer Ott 13, 2010 7:44 am

Si, perché era in condizioni pietose (tutto il corpo e soprattutto sul dorso pieno di croste sanguigne), in due giorni è già un po migliorato. Io spero che la glicemia fosse per lo stress, non posso fare altro.
virginia

Messaggio Da Mimma il Gio Ott 14, 2010 5:50 am

...sob!... Rolling Eyes
Mimma

Messaggio Da cene il Gio Ott 14, 2010 8:00 am

Non ho capito se le croste sono dovute proprio alla dermatite o al fatto che si gratta..scratch
Come va oggi?
cene

Messaggio Da virginia il Gio Ott 14, 2010 10:11 am

Credo al fatto che si gratta, o meglio si è grattato fino a strapparsi il pelo sia nel dorso che lungo i fianchi. In realtà comincia con una piccola crosta tonda che lui gratta e così si espande. Il vet ipotizza che sia di tipo allergico e per questo sta mangiando solo ed esclusivamente crocchi Hypoallergenic (anche Briseide li mangia perché loro due fanno sempre tutto insieme). Avevo smesso con la cura precedente venerdì sera (che non aveva giovato per nulla, anzi gli procurava anche diarrea) e lunedì mattina ho visto che aveva un orecchio gonfio e bagnato di liquido. La sera il vet gli ha cambiato la cura: Synuloc (metà pastiglia) e Vetsolone (una pastiglia) nelle 24 ore. Mi sembra che stia meglio ora, e anche le croste sono un po' diminuite. Comunque ho già appuntamento per venerdì prossimo. Speriamo!
virginia

Messaggio Da Mimma il Gio Ott 14, 2010 10:54 pm

Oggi è venerdì... (o forse sarà il prossimo), comunque incroci
Mimma

Messaggio Da LadyStardust il Ven Ott 15, 2010 6:46 am

Tutto incrociato!!!
LadyStardust

http://www.kiwithecat.it

Messaggio Da virginia il Ven Ott 22, 2010 9:02 am

Micio è praticamente guarito. Le croste sono cadute e non si gratta più. Il vet ha detto di continuare ancora con il cortisone dimezzando e poi ancora dimezzando la dose a scalare. Deve sempre mangiare solo crocchi Hypoallergenic e basta (la sera lagna perché vuole l'umido!). Anche l'otite è guarita già da diversi giorni e ha smesso con l'antibiotico. Uff!
virginia

Messaggio Da cene il Ven Ott 22, 2010 10:02 am

Oh, meno male! cheers
cene

Messaggio Da Mimma il Sab Ott 23, 2010 8:24 am

Wooow!!! cheers
Mimma