La memoria dei gatti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La memoria dei gatti

Messaggio Da ele il Lun Set 20, 2010 9:06 am

quando due anni fa io e Andrea abbiamo smesso di vivere insieme, il duo è rimasto con me.
Inizialmente a Ponsacco C&T hanno sicuramente sentito l'assenza del secondo umano in casa e soprattutto sono venute meno quelle abitudini, quegli standard a cui erano stati abituati. Eravamo 3 esseri che si aggiravano per casa alla ricerca di un equilibrio ... la scelta di andare a stare a Livorno, sicuramente terapeutica per me, ha creato quell'equilibrio cercato. Gli odori, la novità di una casa mai vista e mai abitata, i ritmi diversi, tutto ha contribuito alla loro serenità. Il rapporto con me è cambiato, si è evoluto, è diventata una convivenza gatto-uomo, reciproca compagnia ma anche indipendenza. Teo ha saputo compensare i miei momenti bui con manifestazioni di puro affetto, inaspettati, come anche Chico, che pur mantenendo il suo carattere autonomo, mi cerca e mi si appiccicca nei momenti più impensabili Razz Sono cambiate le abitudini alimentari e i gusti, ... maggiore adattamento ai cibi proposti. Anche tra loro gli equilibri si sono livellati, giocano assieme, si cercano, si fanno compagnia ...insomma fanno i gatti....

Il mese prossimo si cambia di nuovo, questa volta si torna a Ponsacco... e qua nascono queste riflessioni...cosa succederà al Duo?
Tornare in quell'ambiente porterà alla loro memoria ciò che erano, ciò che facevano prima? Tornerà il ricordo di Andrea? Sentiranno la sua mancanza? O meglio, forse l'hanno sempre sentita ma si acutizzerà? Sicuramente la casa più grande e con stimoli diversi, sarà un elemento positivo per loro .... ma sarà sufficiente?
I gatti hanno memoria??
....
Ho anche paura di trasmettere loro i miei sentimenti che non sono propriamente sereni e propositivi come nel passaggio a Livorno e temo di influenzarli negativamente.
Va beh vedo un pò grigio....speriamo che il Duo ne resti immune....

ele

Tornare in alto Andare in basso

Re: La memoria dei gatti

Messaggio Da Cleo il Mar Set 21, 2010 2:51 am

Beh sicuramente riconosceranno gli odori lasciati, visto che la bene o male tutto è rimasto invariato....
Resterete comunque voi tre, percio magari la situazione evolverà di nuovo....magari ancora in meglio tata...:-)

Admin

http://liberigatti.phpbbitalia.com

Messaggio Da virginia il Mar Set 21, 2010 10:18 am

Ma, io non credo che cambierà più di tanto. Sicuramente ritroveranno alcune cose del passato, ma ricorderanno soprattutto gli ultimi anni passati con te e le nuove dinamiche. Piuttosto mi sembra che per te non sia una cosa positiva... è proprio necessario questo ritorno a Ponsacco?
virginia

Messaggio Da cene il Mer Set 22, 2010 2:24 am

Da sempre si dice che i gatti sono abitudinari e metodici. E T&C sicuramente in questi anni di "sforzi" ne hanno fatti fin troppi con tutti i cambiamenti e traslochi vari.
Certo mancherà loro l'attuale equilibrio ritrovato, suppongo dovuto anche alla presenza dei tuoi parenti a Livorno; insomma in questo periodo hanno avuto una "famiglia"serena.

Il ritorno a Ponsacco? Mah. A parte gli odori che forse ritroveranno, dovranno riadattarsi di nuovo ad altri spazi, altri ritmi, altre abitudini.
Insomma un altro piccolo stress secondo me lo subiranno. Ma quello che mi pare più importante di tutto è il TUO stato d'animo. Ritornare là cosa rappresenterà per te? E' una tua libera scelta? Come dice Virginia è proprio necessario?
TU Ele, sei serena?
Perchè se stai bene te... abbraccio
cene

Messaggio Da arturo il Mer Set 22, 2010 3:54 am

tutto dipenderà dal tuo stato d'animo

arturo

Messaggio Da Starmaia il Mer Set 22, 2010 8:12 pm

Secondo me non ricorderanno niente. Gli odori saranno spariti perché nel frattempo la casa non è stata abitata e gli odori se non vengono rimarcati (vedete che i gatti spesso si strusciano sui mobili, li graffiano, li marcano) si perdono.
Quindi secondo me per loro sarà solo un cambiamento come un altro.
Dipenderà tutto dal tuo stato d'animo abbraccio
Starmaia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: