Runfi... il terzo gatto... un equivoco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Runfi... il terzo gatto... un equivoco

Messaggio Da sofi il Gio Apr 29, 2010 11:03 pm

"Runfi non è e non può essere il mio terzo gatto", così continuavo a ripetermi stagione dopo stagione a malincuore fino al giorno in cui non l'ho avuto davanti ridotto in fin di vita.
"Runfi non può essere il mio gatto... non posso fare questo a Sofi... le ho già inflitto un incomodo sgorbio a strisce.... non posso fargli questo...." "e poi tre gatti in una piccola casa... si scannerebbero...."
Runfi non è neanche un nome.... solo un cognome. La prima estate che mi sono imbattuta in lui, venuto a chiedere cibo (e non solo) nella mia casa al mare, ero impegnata nella selezione per un concorso. Migliaia di nomi e di cognomi mi rimbalzavano in testa. Un cognome più di altri, come una canzoncina che non ti levi più dalla testa. E chiamai lui, il mio nonterzo gatto con le prime lettere di quel cognome insistente.
Facemmo presto amicizia io e Runfi, che era evidentemente un gatto di casa. Smarrito? Lasciato dopo le vacanze? O abitava nei paraggi presso una famiglia che evidentemente non si prendeva tanta cura di lui, che era sempre piuttosto affamato. Di giorno spariva (e questo mi confermava che forse aveva un tetto dove stare). Di sera, puntuale stava a casa mia. Nel senso proprio. Non si smuoveva dalla veranda, si strusciava, cercava coccole e cuscini.
Ad inizio stagione era piuttosto emaciato, occhiuzzi malati, affamato e piagnucolante. A fine stagione era un micio grasso, rilassato, sazio (ma con gli occhietti sempre un po' lacrimosi).
Età? direi 3 anni diventati via via 4... 5...
I Sofiugo tolleravano. C'è abbastanza spazio per tutti in quella casa... e poi lui dentro non entrava mai. Qualche rara incursione a trafugare crocchi in cucina...
A fine stagione mi piangeva il cuore lasciarlo lì. Ogni anno era sempre più difficile. Gli lasciavo crocchi in abbondanza, andavo quasi tutti i giorni, solo per lui. Trovavo sempre la scodella vuota, ma di lui nessuna traccia. I vicini però mi rassicuravano, lo vedevano, frequentava le loro case abitate anche d'inverno.
Ogni anno d'estate si ripresentava con mio sollievo. Ci sei ancora! Anno dopo anno mi sono affezionata a quel micio, se qualche sera non lo vedevo arrivare stavo in ansia (persino i miei familiari si preoccupavano). Ma lui poi arrivava, affamato come sempre.
Quest'inverno l'ho visto! Correva dietro una micetta. Epperò, sembrava proprio stare bene. magrolino come sempre, ma con gli occhietti sani. Si è fermato un attimo al mio richiamo. Giusto un attimo e poi via di corsa. Bell'amico!
E arriviamo alla fatidica mattina...
Vado a vedere come procedono i lavori di ristrutturazione (secondo anno di lavori uff!!). I muratori mi accolgono con una faccia di circostanza. "Le hanno investito il gatto... è vivo ma ha sicuramente una zampa rotta... è ridotto maluccio". Corsa dal veterinario. E' in pericolo di vita! E' disidratato, ha perso sangue, potrebbe avere lesioni interne. Necessario stabilizzare i parametri vitali, assicurarsi che non ci siano emorragie interne e solo dopo intervenire chirurgicamente.
Mi guarda scettico il vet... Un gatto randagio... li spenderà tutti i soldi necessari per le cure e poi per l'intervento?
Lo rassicuro... ormai è quasi il mio terzo gatto.
Non posso rimetterlo in strada... già ma dove lo metto? Intanto curiamolo a dovere. Flebo due volte al giorno, antibiotico, cortisone. A casa, amorevolmente protetto dai sofiugo.
Finalmente Runfi mangia, fa pipì in lettiera e poi perfino cacca. E' ben idratato. Non è più in pericolo di vita, ma ha una brutta frattura. E' saltato il ginocchio. E' un intervento delicato. Può farlo un vet che si trova a 100 Km da casa mia. Si fa anche questo, mentre mio padre è in ospedale e ho tanti pensieri per la testa...
E arriviamo al momento topico!!!!
"Signora, è proprio sicura di avere questo gatto in casa d 5 anni?" "Si certo, forse 4 o forse 6, torna ogni estate"
"Signora questo gatto ha un annetto scarso"
Eeeeeeeeeeeeeeeeh?????
Allora non era come ringiovanito!!! E' proprio un gattino!
E chi sei allora?
Sei Runfi, il mio terzo gatto
e chi lo dice ai sofiugo adesso?

La vita ha deciso per tutti noi. Morto mio padre non ho più motivo di continuare a vivere nella casa dei miei genitori, dove sono tornata alla morte di mia madre. Finiti i lavori vado a vivere nella mia casa al mare... e lì c'è spazio per tutti

e Runfi Primo che fine avrà fatto?

P.S. Runfi il giovane è FIV E FELV negativo
sofi

Tornare in alto Andare in basso

Re: Runfi... il terzo gatto... un equivoco

Messaggio Da virginia il Ven Apr 30, 2010 5:17 am

La dinastia dei Runfi, precisi di padre in figlio. E' una bella storia, Sofi!
virginia

Messaggio Da cene il Ven Apr 30, 2010 8:22 am

Credo proprio che in questo momento il nuovo adottato non potrà che farti bene.
Coraggio Sofi! Una nuova storia sta cominciando.
E chissà che nel frattempo non sbuchi anche Runfi primo!!
cene

Messaggio Da LadyStardust il Ven Apr 30, 2010 8:40 am

Una piccola ma preziosa vita che si lega a te.
Chissà... un regalo dal tuo papà...?
LadyStardust

http://www.kiwithecat.it

Messaggio Da Starmaia il Sab Mag 01, 2010 7:25 am

Vai di terzogatto Very Happy
Ai sofiugo poi glielo spieghi con calma cheers
Starmaia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato