snobbano l'umido

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

snobbano l'umido

Messaggio Da cene il Ven Nov 27, 2009 11:57 pm

Ultimamente lo lasciano seccare in ciotola sempre più spesso.
Eppure è sempre lo stesso.
Lo cercano, stanno lì che aspettano che lo metti nel piatto e poi se ne vanno. Boh!

Forse dipende dal fatto che trovano i nuovi crocchi più appetibili?

Questi nuovi crocchi, comprati perchè non ho trovato i soliti, hanno interferito pure con la dieta di Billo, che dovrebbe mangiare solo il suo c/d, e invece...

La marca è Matisse.
Ditemi: li sto avvelenando vero?
cene

Tornare in alto Andare in basso

Re: snobbano l'umido

Messaggio Da virginia il Sab Nov 28, 2009 1:12 am

Matisse non credo che siano il massimo, comunque anche io li ho comprati per un periodo perché erano in offerta (non so voi, ma io con tre gatti ho qualche problemino dal punto di vista economico) e piacevano molto. Adesso ci sono nuovamente i Fit 32 in offerta e sto alternando questi con un altro tipo che si chiama Perfect fit. Penso però che il loro gradimento sia inversamente proporzionale alla qualità dei crocchi! Chissà che schifezze ci sono in certi pacchi molto economici, ma sono sicura che li mangerebbero con entusiasmo! No
virginia

Messaggio Da pawie il Sab Nov 28, 2009 11:57 pm

per l'umido qui il comportamento è vario: Annika non lo apprezza e lo lascia, Foxy si ingolla e poi lo ... ripropone, possibilmente sul tappeto tibetano... (gli altri due non fanno testo, che mangerebbero qualsiasi cosa!)
capisco la questione economica (qui son 4 e si sentono), ma mettete un limite sotto cui non scendere: sia perchè non sono sicuri gli ingredienti di quelli di un certo tipo (e quello che si risparmia in cibo poi si rischia di spenderlo in veterinari e cure) e sia perchè è ormai assodato che usino appetanti per creare dipendenza ...
pawie
Admin

Messaggio Da Starmaia il Dom Nov 29, 2009 7:37 am

pawie ha scritto:, ma mettete un limite sotto cui non scendere: sia perchè non sono sicuri gli ingredienti di quelli di un certo tipo (e quello che si risparmia in cibo poi si rischia di spenderlo in veterinari e cure) e sia perchè è ormai assodato che usino appetanti per creare dipendenza ...
Quoto. Anche qui 4 fanno il loro ma cerchiamo di metterci una pezza comperando i sacchi da 10 kg che se comperati online costano parecchio di meno al chilo rispetto alle confezioni da 2 kg in negozio.

Per l'umido io lo do solo ogni due giorni, in genere piace anche perché è raro.

@ Cene, ma glielo lasci lì? Prova per un po' a non dargliene affatto. Anche se mangiano solo crocche (purché siano di buona qualità) non è un dramma.

Questi Matisse non li conosco, dovrei vedere la lista degli ingredienti.
In genere comunque la lista degli ingredienti è abbastanza significativa se al primo posto c'è "cereali" non è bene.
Starmaia

Messaggio Da cene il Dom Nov 29, 2009 8:00 am

Devo controllare la lista degli ingredienti. Però mi sa che tanto buoni non siano, perchè loro impazziscono per mangiarli.

Io pensavo che alternare umido e secco fosse utile per non creare troppa dipendenza, ma stando così le cose tornerò ad un secco "decente" e gli propinerò solo quello almeno per vedere che fanno.

Tanto 'sto Matisse sta per finire...
cene

Messaggio Da Starmaia il Dom Nov 29, 2009 8:39 am

Alternare anche secondo me è bene, soprattutto se Billo ha problemi alle vie urinarie (dovrebbe mangiare più umido o bere di più... cercare di aumentare la pipì da fare, insomma).

Però non è che li puoi costringere. Quindi, se loro lo rifiutano (in massa, tra l'altro) vuol dire che sono più attratti dal secco.

Il che vuol dire, se non è di ottima qualità, che ci mettono qualcosa di strano dentro il che vuol poter dire, a sua volta, che potresti anche fare fatica a tornare a un secco più buono qualitativamente ma meno appetibile come gusto.

Comunque l'idea di umido + secco non è sbagliata, anzi.
Starmaia

Messaggio Da cene il Dom Nov 29, 2009 9:07 am

Starmaia ha scritto:
Il che vuol dire, se non è di ottima qualità, che ci mettono qualcosa di strano dentro il che vuol poter dire, a sua volta, che potresti anche fare fatica a tornare a un secco più buono qualitativamente ma meno appetibile come gusto.

E sì Star, temo anch'io che sarà difficile tornare ad una alimentazione sana.
Appena finisce Matisse si torna alla pappa che fa bene, anzi comincerei anche mischiandola alla vecchia, in modo che il passaggio sia meno brusco.
Billo ha i suoi crocchi e per bere, pare che beva.
L'umido proverò a darglielo a giorni alterni, vediamo.
cene

Messaggio Da pawie il Dom Nov 29, 2009 10:56 pm

tieni conto che gli appetanti creano dipendenza: il ritorno ad un cibo più salutare potrebbe non essere apprezzato
visto che stanno per finire, prendi adesso il nuovo, e mischiali per farli abituare piani piano...
pawie
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: